NES è un modulo LoRA di acquisizione dati che include molteplici tipologie di sensori per la misura di parametri ambientali (temperatura, umidita’,..) e di componenti inquinanti (polveri sottili, solventi, ...). Il modulo utilizza la tecnologia LoRA per il trasferimento delle misure ad un gateway radio.
Compito del gateway è poi quello di trasferire i dati di misura ad una applicazione in Cloud per la loro gestione.
NPS è un dispositivi sviluppato per monitorare lo stato libero o occupato dei parcheggi. Il sensore adotta tecnologie multiple di riconoscimento dello stato del parcheggio: magnetometro, luminosità o infrarossi. NPS adotta la tecnologia radio LoRA per la comunicazione locale, fino al gateway. LoRa utilizza frequenze radio libere sub-gigahertz (868 MHz in Europa) e abilita trasmissioni a grande distanza con consumi estremamente ridotti, come richiesto per applicazioni IoT alimentabili solo a batteria.
NLC e' un dispositivo che permette di monitorare e controllare carichi esterni, nello scenario controllo luci tipicamente lampade a led. E’ dotato di due relay per l’ON/OFF del carico e di due uscite digitali PWM per il controllo dellla luminosità. Il componente Real Time Clock integrato permette la programmazione da remoto per accensione/spegnimento o regolazione della luminostià su base oraria. NLC supporta un power meter integrato (opzionale) per il monitoraggio delle grandezze elettriche. Il dispositivo adotta la tecnologia radio LoRA per la comunicazione locale, fino al gateway di controllo.