NEM è un modulo di acquisizione dati stand-alone, è in grado di interfacciare molteplici tipologie di sensori per la misura di parametri ambientali (temperatura, umidita’,..) e di componenti inquinanti (polveri sottili, solventi, ...), di salvare le misure nella sua memoria interna e poi trasferirle ad un database remoto per la storicizzazione, la correlazione e l’analisi.
NEM supporta diverse interfacce WAN di comunicazione (Ethernet, WiFi) e gestisce più protocolli, permettendo il semplice interfacciamento con centrali di monitoraggio o con sistemi concentratori che utilizzano i dati forniti per gestire le funzioni di monitoraggio o attivare modalità di automazione.
NPM è un modulo di acquisizione dati stand-alone che integra un contatore elettrico monofase o trifase. I dati misurati vengono salvati nella memoria interna del modulo e poi trasferirle ad un database remoto per la storicizzazione, la correlazione e l’analisi. NPM inoltre è dotato di ingressi digitali per l’acquisizione di misure da contatori esterni (acqua, gas,..) dotati di uscita impulsiva o da sensori dotati di uscite digitali. Due uscite digitali permettono anche di utilizzare NPM per implementare logiche di automazione.