Lo scopo del progetto sviluppato da Neosystems è stato quello di realizzare una soluzione per la gestione Smart delle aree di parcheggio libero.
Ad oggi esistono molteplici soluzioni in ambito Smart Parking, utilizzando telecamere o sensori installati sul terreno per rilevare lo stato libero o occupato di ogni singolo parcheggio.
Mentre le telecamere presentano significativi problemi relativi alla protezione della privacy, per i sensori interrati ci sono problemi di costo, associati alle tecnologie di rilevamento dello stato del parcheggio e di trasmissione dei dati verso la centrale remota di raccolta ed analisi delle informazioni.
Attualmente questo tipo di soluzioni è applicata ai parcheggi a pagamento.
L'idea innovativa è quella di estendere il monitoraggio dei parcheggi alle zone di parcheggio libero, nell’ ottica di implementare una soluzione nell’ ambito Smart City che permetta agli automobilisti di limitare i percorsi di ricerca di un parcheggio, con conseguente ottimizzazione dei tempi e riduzione
dello stress e nello stesso tempo contribuisca alla riduzione del traffico e conseguentemente dell’ inquinamento di tipo ambientale ed acustico all’ interno delle città.
Il focus del progetto è stato nella riduzione dei costi per il sensore di parcheggio, ottimizzando sia la componentistica hardware
che la gestione firmware, al fine
di ridurre i costi di produzione e nello stesso tempo limitare i consumi, aumentando il tempo di vita della batteria del sensore.
L'aspetto di riduzione dei costi è importante per il business model, che prevede l’erogazione del servizio di ricerca parcheggio, via mobile app, mediante un abbonamento a bassissimo prezzo, sicuramente ripagato per l’automobilista sottoscrittore dalla riduzione di tempi di ricerca parcheggio e quindi dei consumi di carburante.
Altro aspetto innovativo del progetto, in ottica green, è il riutilizzo di smartphones usati e giunti quindi alla fine del loro ciclo di vita, per trasformarli in gateways per la raccolta dati locale e per il loro trasferimento alla centrale remota di memorizzazione ed analisi delle informazioni, centrale alla quale si connette la mobile app, in mano ai sottoscrittori del servizio, per recuperare le informazioni di disponibilità dei parcheggi liberi.
Il progetto è stata realizzata nell’ambito del Bando Ricerca & Innova di Regione Lombardia per sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.
Lo scopo del progetto è stato quello di realizzare una soluzione per lo smaltimento ed il riciclo delle bottiglie in plastica che preveda un incentivo all’ utenza basato sul riuso della plastica per la realizzazione di oggetti stampati in 3D. In pratica le bottiglie conferite dai cittadini vengono “lavorate” fino ad ottenere un filamento adatto all’ alimentazione di una stampante 3D, che può stampare oggetti, selezionati dagli utenti attraverso una mobile APP. La possibilità di stampa è basata su una gestione premiale dei conferimenti, che permette di accumulare punti; le tipologie di oggetti realizzabili sono legate al punteggio acquisito. Il progetto ha previsto una linea per la lavorazione della plastica composta da diversi componenti:
Tutti questi apparati sono alimentati mediante l’utilizzo di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, così da rendere la soluzione il più autonoma possibile dalla rete elettrica.
Il risultato dell’ attività è stato quello di aver realizzato un prototipo della soluzione in grado di dimostrare la realizzabilità tecnologica della stessa, per poi permettere la successiva ingegnerizzazione ai fini produttivi
Il progetto è stata realizzata nell’ ambito del Bando Tech Fast Lombardia per il rafforzamento della ricerca dello sviluppo e dell’ innovazione. Neosystems ha ottenuto un sostegno finanziario dalla partecipazione al suddetto bando per una entità pari al 50% del budget di progetto.
Sulla base della collaborazione con STE Industries, NeoSystems ha sviluppato progetti in ambito automotive IoT basati principalmente sulla tecnologia di comunicazione radio proprietaria di STE Industries Micro.sp©. L'attività di NeoSystems è stata quella di realizzare i componenti HW e SW per lo sviluppo di sensori e dei ricevitori che possano essere interfacciati con i sistemi telematici di bordo o direttamente verso piattaforme cloud (comunicazione 2G/3G). Per queste attività sono state inoltre gestite direttamente da NeoSystems le attività di project management e di integrazione verso le piattaforme software remote (protocolli, formato dati, sicurezza): Microsoft Azure, Amazon AWS, GEOTAB myGEOTAB.
Il controllore ventole intelligente è stato sviluppato da NeoSystems in cooperazione con il proprio partner Sge-Syscom. Il prodotto realizzato è il primo di una famiglia di soluzioni concepite per regolare la velocità di rotazione delle ventole in modo automatico o su comando esterno. La velocità di rotazione può essere adeguata automaticamente sulla base della misura real-time della temperatura e di un intervallo di temperature configurabile per ogni specifico contesto applicativo. Lo scopo principale è assicurare risparmi energetici e allo stesso tempo abilitare la connettività utilizzando un protocollo proprietario o un protocollo standard (es. LIN).
Sulla base delle notevoli competenze specifiche in ambito di sviluppo di amplificatori ottici sottomarini, acquisite in predenti esperienze professionali, NeoSystems collabora con diverse aziende per la progettazione di tali amplificatori.
In dettaglio NeoSystems si occcupa della progettazione della componente elettronica di controllo dei laser utilizzati negli amplificatori.
Si tratta di soluzioni di altissimo livello tecnologico, relative ad una nicchia specifica di mercato, che negli ultimi anni ha avuto un notevole impulso, viste le continue esigenze di banda trasmissiva legate allo sviluppo esponenziale dell' uso della rete, soprattutto legata all'utilizzo dei social.