NCloud è una centrale operativa sviluppata allo scopo di permettere il controllo centralizzato di una rete geografica di dispositivi di monitoraggio. Realizzata internamente da NeoSystems è basata sulle più recenti tecnologie in termini di logiche elaborative e interfaccia utente.
NCloud è in grado di interfacciare sia i moduli/sensori di produzione NeoSystems che dispositivi di terze parti, al fine di raccogliere i dati nel proprio database centralizzato, elaborarli ed armonizzarli. Lo scopo è quello di presentarli all’ operatore di centrale come dati aggregati e correlati di facile interpretazione, costituendo di fatto non un semplice portale di raccolta dati ma una piattaforma di integrazione di informazioni all'origine non omogenee.
NCloud è disponibile in cloud, ma installabile anche presso il cliente, al fine di adattarsi alle specifiche esigenze di supervisione della rete di dispositivi di monitoraggio. Valori aggiunti dell' applicazione sono la flessibilità di installazione (da un semplice notebook ai server multiprocessore), la modularità che garantisce la scalabilità verticale ed orizzontale (distribuendo i moduli componenti su macchine diverse), l’apertura verso sistemi esterni cui possono essere trasmessi i dati mediante interfaccia basata su web services, la possibilità di integrare dispositivi di campo di produttori diversi.