Progetti

Controllore accumulo

NeoSystems collabora con la Fondazione CIFE alla realizzazione di un sistema di accumulo basato su tecnologie innovative basate sull' uso di supercapacità invece che su soluzioni ormai standard che prevedono l'adozione di batterie. La profonda esperienza di Neosystems sui sistemi elettronici, inclusa l'elettronica di potenza, ha permesso la realizzazione di una scheda di controllo in grado di gestire in modo ottimizzato i processi di carica e scarica delle supercapacità svolgendo il ruolo di Energy Manager. Infatti la scheda di controllo realizzata da NeoSystems integra la logica necessaria a selezionare la sorgente più efficace in base alla disponibilità della produzione (rete elettrica o energia rinnovabili) e alle richieste real-time dei carichi connessi. Mediante una interfaccia MODBUS inoltre la scheda di controllo è completamente configurabile da esterno.


Progetto: sistema di accumulo energia mediante supercapacità

Applicazioni: accumulo energetico per impianti ad energie rinnovabili

Elettronica: sistema di controllo ottimizzato per le fasi di carica e scarica

Elementi di accumulo: supercapacità

Interfaccia di controllo: MODBUS Ethernet


Amplificatori ottici sottomarini

Sulla base delle notevoli competenze specifiche in ambito di sviluppo di amplificatori ottici sottomarini, acquisite in predenti esperienze professionali, NeoSystems collabora con diverse aziende per la progettazione di tali amplificatori.
In dettaglio NeoSystems si occcupa della progettazione della componente elettronica di controllo dei laser utilizzati negli amplificatori.
Si tratta di soluzioni di altissimo livello tecnologico, relative ad una nicchia specifica di mercato, che negli ultimi anni ha avuto un notevole impulso, viste le continue esigenze di banda trasmissiva legate allo sviluppo esponenziale dell' uso della rete, soprattutto legata all'utilizzo dei social.


Amplificatore ottico sottomarino PADTEC: progettazione elettronica per controllo alimentazione e protezione laser. Sviluppo elettronica Branching Unit (soluzione brevettata)

Amplificatore ottico sottomarino IPG Photonics: progettazione elettronica per controllo alimentazione e protezione laser. Progetto caratterizzato da un alto fiber count, 12 fiber pairs. Progettata anche la parte elettronica riguardante la supervisione remota da terminale di terra.


Automotive IoT

Sulla base della collaborazione con il proprio partner STE Industries, NeoSystems ha sviluppato progetti in ambito automotive IoT basati principalmente sulla tecnologia di comunicazione radio proprietaria di STE Industries Micro.sp©. L'attività di NeoSystems è stata quella di realizzare i componenti HW e SW per lo sviluppo di sensori e dei ricevitori che possano essere interfacciati con i sistemi telematici di bordo o direttamente verso piattaforme cloud (comunicazione 2G/3G). Per queste attività sono state inoltre gestite direttamente da NeoSystems le attività di project management e di integrazione verso le piattaforme software remote (protocolli, formato dati, sicurezza): Microsoft Azure, Amazon AWS, GEOTAB myGEOTAB.


Progetti: sensori e telematiche di bordo

Applicazioni: automotive IoT

Elettronica: sviluppo HW e FW di sensori e telematiche di bordo

Protocollo: Micro.sp©, 2G/3G, CAN J1939


Controllore ventole inteligente

Il controllore ventole intelligente è stato sviluppato da NeoSystems in cooperazione con il proprio partner Sge-Syscom. Il prodotto realizzato è il primo di una famiglia di soluzioni concepite per regolare la velocità di rotazione delle ventole in modo automatico o su comando esterno. La velocità di rotazione può essere adeguata automaticamente sulla base della misura real-time della temperatura e di un intervallo di temperature configurabile per ogni specifico contesto applicativo. Lo scopo principale è assicurare risparmi energetici e allo stesso tempo abilitare la connettività utilizzando un protocollo proprietario o un protocollo standard (es. LIN).


Progetto: controllore ventole intelligente

Applicazioni: vetrine figorifere, chassis industriali e / o quadri elettrici, ogni possibile macchina in cui velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento deve essere resa più efficace in base alla variazione delle condizioni esterne

Elettronica: sensori, hardware, firmware di controllo