Piattaforma

NeosPlatform

La piattaforma NeosPlatform e' una soluzione verticale che permette la gestione integrata di soluzioni IoT applicabili a contesti quali Smart City, Smart Mobility, Smart Building. NeosPlatform nasce per semplificare le esigenze di integrazione proprie delle soluzioni di IoT, venendo incontro alle necessita' di organizzazioni che operano in questi settori. La piattaforma è basata su know-how interno di NeoSystems, ma può essere facilmente espansa per integrare componenti di terzi o soluzioni pre-esistenti, al fine di salvaguardare gli investimenti gia effettuati. Le parole chiave che riassumono i vantaggi di NeosPlatform sono: integrazione, facilità di installazione, espandibilità.




  • Monitoraggio ambientale
  • Controllo illuminazione
  • Gestione parcheggi
  • Monitoraggio del traffico
  • Gestione efficienza energetica



Componenti di NeosPlatform



Sensori

I sensori sviluppati da NeoSystems convertono le letture dei sensori integrati in dati trasmessi via radio (LoRA©) ad un gateway locale per il trasferimento in remoto delle informazioni:
√ Sensori parcheggio
√ Sensori controllo illuminazione
√ Sensori controllo qualita' dell'aria
√ Sensori monitoraggio dell' efficienza energetica

Moduli

I moduli sviluppati da NeoSystems sono dispositivi stand-alone che convertono le letture dei sensori integrati in dati trasmessi in rete per la raccolta remota delle informazioni:
√ Moduli controllo qualita' dell'aria
√ Moduli per il monitoraggio dell' efficienza energetica

Gateway

Il gateway progettato da NeoSystems e' il componente di congiunzione fra la rete locale e la rete geografica. Gestisce la comunicazione radio verso i sensori e supporta molteplici interfacce verso la rete WAN: Wi-Fi, Ethernet, 3G/4G. Gestisce protocolli standard verso la rete: HTTP/HTTPs, MQTT/MQTTs.

Centrale software

Ncloud, costituisce il sistema di gestione della rete (NAAMS: Network and Application Management System ) ed è composto da diversi moduli software devoluti al monitoraggio, alla gestione e alla sincronizzazione della rete e delle funzioni appplicative supportate.